venerdì 7 giugno 2013

La Nuova Giunta: Un mutuo a carico dei cittadini!

 
Oggi mi sono recato al Comune, per prendere visione (come legittimamente spesso faccio) degli atti depositati. Mi sono immediatamente accorto che questa nuova amministrazione fortemente voluta dal Sindaco, il 3 giugno, ha autorizzato la richiesta di un mutuo di quasi 6.300.000 euro, sfruttando il DL 35/2013, ovvero misure a sostegno delle pubbliche amministrazioni per il pagamento dei debiti verso le imprese.
La caratteristica principale del mutuo, è la durata: 30 anni!
Altra caratteristica principale è la rata annuale: quasi 340.000 euro (piu' dell'ammontare dell'IMU)!!!
Un altro importantissimo particolare è l'ammontare nei trent'anni: 10.200.000 euro (4.000.000 IN PIU')!!!!!!

Morale della favola: nonostante il Comune di Siculiana abbia tanti debiti ma anche tantissimi crediti, per pagare i debiti si ricorre ad altri debiti!

E chi pagherà questa rata? Il comune.

Come? Tramite entrate tributarie, extratributarie e trasferimenti erariali.

Ma puo' la Giunta comunale contrarre un mutuo senza l'autorizzazione del Consiglio Comunale? Non so che dire. Credo di no. Insomma, l'amministrazione vuole abbassare le tasse dei cittadini e lo fà caricando su di loro...un enorme mutuo di trent'anni. Quando avro' 60 anni il prestito sara' estinto.

Io credo che il Presidente del Consiglio Comunale dovrebbe direttamente coinvolgere il Consiglio Comunale, lo ritengo fondamentale. E sinceramente, prima di fare una cosa del genere, ne parlerei con i cittadini.

Salvatore Rizzo - Consigliere Comunale del PD

Nessun commento:

Posta un commento