lunedì 10 febbraio 2014

IL GRANDE BLUFF DEL CIMITERO CON IL PROGETTO DI FINANZA

AL SINDACO NON STANNO A CUORE NE I SICULIANESI E NE I LAVORATORI.

Siamo venuti a conoscenza che l’ufficio tecnico del comune, su suggerimento del Sindaco e della Giunta (delibera n. 71 del 25/11/2013), ha avviato un procedimento  di ampliamento del cimitero con lo strumento del project financing.

Questo strumento consiste nel finanziamento totale o parziale di un'opera pubblica con capitali privati, che verranno remunerati mediante la concessione per un certo numero di anni dei servizi a pagamento previsti dal progetto.

Ciò significa che un’impresa si fa carico dell’investimento ( €. 790.120,17 d.d. n. 250 del 28/11/11).
La stessa  guadagnerà dalla vendita dei loculi e delle cappelle gentilizie che avrà in concessione per 25, 30 o forse più anni.

Le piccole imprese siculianesi, per definizione, non potranno partecipare al bando e quindi non lavoreranno i loro operai.

Non lavoreranno probabilmente neanche i fornitori di materiale edile, l’impresa vincitrice comprerà grosse quantità da un unico fornitore per abbassare i prezzi.

Per lo stesso motivo non lavoreranno ne architetti, ne ingegneri ne geometri. 
Nemmeno artigiani del ferro e dell’alluminio o del marmo.

Perché il Sindaco, in questo periodo di crisi economica, vuole recare un DANNO cosi grosso ai suoi cittadini, ai suoi lavoratori e alle loro famiglie?

Perché il Sindaco non cerca di stimolare l’economia siculianese e quindi creare posti di lavoro?

Il partito democratico (ri)propone di ampliare il cimitero attraverso l’autofinanziamento.

Sappiamo: che  l'Amministrazione comunale, a seguito di avviso pubblicato nel mese di Ottobre 2011, aveva acquisito già 55 istanze per la richiesta in concessione di lotti cimiteriali.

Che con determina dirigenziale n. 250 del 28/11/11 si dava incarico (€. 15.569,00) all’ingegnere Accursio Pippo Oliveri per supportare il responsabile del procedimento alla realizzazione del progetto esecutivo dell’opera.

Che l’amministrazione può con il progetto di finanza appaltare solamente i loculi oppure farsi carico di questi costi cosi come dell'allargamento attraverso la concessione dei lotti.

Perché l’amministrazione ha cambiato idea? Perché non vuole più tutelare i siculianesi?

Il partito democratico auspica un confronto nelle sedi opportune.
Invita il  Sindaco e la sua giunta a non continuare per questa strada.
Si riserva di adottare misure appropriate per evitare il verificarsi del fausto evento.

                      IL PARTITO DEMOCRATICO

Nessun commento:

Posta un commento