sabato 9 marzo 2013

Il Consiglio approva l'internalizzazione del servizio igiene ambientale

Il peso di un servizio esterno.
Ieri sera il consiglio comunale all'unanimità ha approvato una mozione
sul servizio di igiene ambientale. Il documento, redatto a seguito della discussione in aula, è un vero e proprio atto di indirizzo affinchè si applichino l'art. 19 del decreto legge 95/2012 (Spending Review) e l'art. 243 bis, commi 1, 6, e 8 del Testo Unico Enti Locali riguardante misure correttive per evitare squilibri strutturali del Bilancio dell'ente, anche alla luce della nota della Corte dei Conti nel Dicembre del 2012 con la quale si invitava l'assise comunale ad intraprendere iniziative inerenti la pianta organica dell'ente (sulla quale incide anche l'organico delle partecipate, in questo caso dell'ATO rifiuti). La misura correttiva consiste nell'internalizzazione del servizio con effetto immediato, utilizzando tutte le risorse (soprattutto umane) a disposizione del Comune. Questa iniziativa consentirà di avere un costo del servizio economicamente sostenibile per i cittadini e nello stesso tempo addivenire alle esigenze strutturali del bilancio. La seduta è aggiornata per Venerdi 15 marzo alle ore 19 per la discussione e l'approvazione dei successivi atti.

3 commenti:

  1. Finalmente speriamo che il C.C.e la Giunta GUIDATA dal Sindaco Mariella Bruno stanno per prendere una strada diciamo non perfetta perchè c'è ancora tanto da fare ma siamo sulla buona strada, però questa famosa spending Review i signori della corte dei conti la dovrebbero applicare al personale tagliando gli accessori ai digenti o alle spese inutili e gli amministratori dovrebbero battersi per queste cose,non si può tagliare il personale precario che è indispensabile ormai in tanti uffici e mansioni riducendo le ore ad uno stipendio già ridotto se stipendio si può chiamare.

    RispondiElimina
  2. Ormai penso che è arrivata l'ora guardando la situazione nazionale dove stà succedendo un bel casino io dico a questa minoranza che appende volantini di pensare alle cose serie non con le parole o con la demagogia di una politica vecchia ma collaborando con proposte serie rimboccandosi le maniche non sparando notizie sull'occupazione come se ilo sindaco avesse la bacchetta magica ,perchè sanno che le risorse del Comune sono messe male quete stesse persone quando c'erano i commissari dove erano,in letargo,ancora meglio quando nella passata amministrazione c'erano i soldi che cosa si è fatto? dunque collaboriamo con proposte serie e coraggiose che coinvolgano i cittadini migliorando la situazione del paese non solo la situazione dei voti pensando alle prossime comunali.

    RispondiElimina
  3. Andiamo a Palermo tutti assieme per ottenere finanziamenti seri con progetti seri e renponsabilizziamomil personale dell'ufficio tecnico ad fare andare seriamente i progetti dei privati come dice grillo finiamola di giocare con il destino delle persone, e poi oòtre ai rifiuti pensiamo seriamente all'acqua pubblica informiamo la popolazione su quello che vogliono fare con l'acqua un bene pubblico dove è illegale fare guadagni a spese dei contribuenti, vogliono togliere gli 80 metri cubi che ogni contatore a in dotazione, vogliono raddoppiare il canone a poi far pagare non si sà ancora quanto al metro cubo allora cari sig/ri della minoranza assieme alla maggioranza si faccia una lotta unita invece di fare demagogia togliamo anche a questi signori un monopèolio già bocciato da un referendum assieme ad avvocati che non abbiano incarichi pubblici e che siano con i cittadini perchè lo sanno che tutto questo come dice il mov.5 stelle è illegale

    RispondiElimina